28 aprile 2011

COME OTTENERE DELLE BORSE DI STUDIO PER FREQUENTARE LE UNIVERSITÀ INGLESI.

In tanti mi chiedono se esistono borse di studio per gli studenti europei intenzionati a studiare in Inghilterra. 

La buona notizia è che, oltre ai prestiti agevolati ai quali tutti gli studenti europei possono accedere per coprire i costi della vita quotidiana e delle tasse universitarie (leggi l’articolo sui prestiti qui), ci sono tantissime cd. scholarships alle quali tutti possono fare domanda.  

Si dice che in Gran Bretagna ci siano oltre 250 milioni di pound disponibili per gli studenti intenzionati ad iscriversi alle università. Una gran parte di questi fondi non viene però spesa poiché molte borse di studio non vengono mai reclamate.

Per controllare e accedere a questi finanziamenti il sito internet scholarship search offre la banca dati più esaustiva. Tramite un motore di ricerca il sito ti permette di controllare le borse di studio disponibili per università e corso. 

Dargli uno sguardo è una cosa utilissima specialmente se siete indecisi tra due università o due corsi simili. La disponibilità di una borsa di studio di 1000 pound all’anno può fare la differenza tra due atenei che prima consideravate di pari qualità e prestigio.

Per accedere alla maggior parte delle scholarships pubblicizzate bisogna semplicemente fare domanda tramite UCAS (questo post vi spiega come farlo). Il finanziamento viene poi assegnato allo studente con le migliori credenziali. Per alcune, invece, bisogna scrivere delle lettere di accompagnamento una volta che prenderete i voti richiesti dall’offerta condizionale. Questa, insieme al vostro curriculum, sarà presa in considerazione nella valutazione della vostra candidatura. 

Se siete interessati a consulenze private per massimizzare le vostre possibilità di accedere a questi finanziamenti non esitate a contattarci su universitaininghilterra@gmail.com 

1 commento:

  1. Quello che non ho capito è come fai a richiedere la borsa di studio. Mentre fai l'iscrizione a Ucas, c'è la possibilità di richiederla?? O come fai ??

    RispondiElimina