30 ottobre 2010

UN PO' DI SUGGERIMENTI SULLE SCUOLE DI INGLESE IN INGHILTERRA.

La maggior parte delle persone intenzionate a visitare l’Inghilterra e imparare l’inglese tende ad andare in tre città: Londra, Cambridge e Oxford. La cosa non è sorprendente: Londra dovrebbe essere la prima tappa di qualunque viaggio nel UK, mentre Oxford e Cambridge sono le due città più belle del paese dove uno può simulare la vita degli studenti di queste prestigiose università.

Inizio quindi col consigliarvi un paio di scuole di inglese in queste tre città.

Londra: Se non siete intenzionati ad andare all’università in Inghilterra e quindi non vi servono IELTS o TOEFL (vedete post del 21 Ottobre) e volete solo migliorare il vostro inglese parlato vi consiglio di fare un paio di ore al giorno alla Callan. Questa scuola, situata al centro di Londra, su Oxford Street, vi permetterà di vivere Londra al meglio e di perfezionare il vostro inglese ad un prezzo decente (è una delle meno costose a Londra).

La Callan è una buona scuola, ma dovete andare altrove se volete passare l’IELTS o il TOEFL e prendere un voto che vi permetterà di essere ammessi alle migliori università inglesi. La London School of English, per esempio, offre corsi intensivi di 6 settimane che costano all’incirca 2000 pound (€2300) alla fine dei quali, per 110 pound, potrete sostenere l’IELTS.

Ad Oxford, la Oxford School of English offre corsi simili anche se meno intensivi e con prezzi più moderati. Sei settimane verrebbero a costarvi intorno ai 750 pound.

Studio Cambridge è una delle scuole di Cambridge che offre il miglior 'value-for-money' con i suoi corsi intensivi per l’IELTS di sei settimane a 1400 pound.

Tutte queste scuole offrono servizi di vitto e alloggio tramite famiglie (l’opzione meno costosa), residences, e appartamenti privati (costosi e sconsigliabili se si va da soli).

Dato che tutte le scuole di Londra, Oxford e Cambridge sono richiestissime è molto probabile che se andate in una di queste troverete il maggior numero di Italiani. Anche se è bello avere qualcuno della propria nazionalità con il quale potrete fare amicizia e conversare, se siete intenzionati a migliorare la vostra lingua il più in fretta possibile vi consiglio di stare alla larga dalle scuole con il maggior numero di Italiani. Per fare questo dovete cercare scuole meno conosciute ma pur sempre valide. Per esperienza personale ho trovato la Taunton International Study Centre ottima. La consiglio specialmente ai ragazzi e alle ragazze dai 15 e i 17 anni che vorrebbero fare gli ultimi due anni di superiori in una boarding school inglese. A TISC potrete fare un corso di un anno che vi permetterà di accedere a scuole inglesi che offrono gli A-Levels o l’International Baccalaureate (gli equivalenti del nostro esame di maturità). A TISC vivrete in una vera e propria boarding school, una scuola campus, e potrete immergervi nella cultura inglese. Il vero problema sta nel prezzo: 9,900 pounds al trimestre. Questo pero’  include vitto, alloggio, lezioni di inglese e sport.

Nessun commento:

Posta un commento