Una prima e importante differenza tra le università italiane e inglesi sono le date di scadenza. In Italia, nella maggior parte dei casi, uno studente inizia a pensare alle università solo dopo aver conseguito il diploma. In Inghilterra, invece, bisogna pensarci almeno sei mesi prima della maturità. Le scadenze per la maggior parte delle università sono infatti a gennaio (per poi iniziare I corsi di studio a settembre/ottobre), per Oxford e Cambridge, e per alcune materie (medicina e veterinaria), la scadenza è il 15 Ottobre dell’anno prima che uno inizi il corso.
Si potrebbe anche fare domanda più tardi, ma è sconsigliabile visto che la maggior parte dei posti nelle migliori università vengono offerti non oltre febbraio. Tutte le date di scadenza importanti vengono pubblicate annualmente su questo sito: http://www.ucas.co.uk/students/importantdates
E’ quindi importante incominciare a pensare ai corsi di studio che si vorrebbe fare con grande anticipo. Il mio consiglio è quello di passare un po’ di tempo durante l’estate tra il penultimo e l’ultimo anno a valutare le diverse opportunità e i corsi che vengono offerti nei diversi istituti.
Nessun commento:
Posta un commento