12 ottobre 2010

LE ISCRIZIONI AI CORSI UNDERGRADUATE TRAMITE UCAS.

In Inghilterra le iscrizioni alle università vengono fatte tramite il sito www.ucas.ac.uk (UCAS sta per Universities & Colleges Admissions Service). Quasi tutte le università Inglesi ne fanno parte quindi, per I corsi undergraduate, è una tappa necessaria.
Dal 2004 tutte le domande di iscrizione vengono fatte su internet, quindi non e piu necessario preoccuparsi di mandare mille documenti e dover contare sulle poste italiane.

Una volta che si entra nel sito è opportuno farsi un giro sul Course Search; questo vi permetterà di vedere I corsi a disposizione nei vari istituti. Una volta che si saranno scelti I 4-5 corsi preferiti proseguite alla sezione Apply. La prima volta che usate il sito dovrete inserire tutti i vostri dati anagrafici e vi sarà poi fornita una password e un username con il quale vi potrete connettere e vedere le vostre impostazioni salvate le volte successive.

I costi di iscrizione per quest’anno sono di 9 sterline se si vuole fare domanda ad una sola università oppure 19 sterline se si vuole fare domanda a più di una (il limite è 5). Vi consiglio sempre di iscrivervi a più di una università perché, prima di tutto, tutti i corsi sono a numero chiuso quindi non si ha mai la garanzia di un posto, secondo, è sempre bello avere una scelta.

Dopo aver compilato I moduli che simulano una specie di curriculum online, UCAS vi chiederà di scrivere un personal statement. Questa è una lettera di accompagnamento alla vostra domanda d’iscrizione dove avrete la possibilità di spiegare I motivi che vi portano a voler fare il corso che avete scelto. Il personal statement è uno solo anche se ci si vuole iscrivere a più di un istituto. E’ quindi consigliabile scegliere corsi simili nelle diverse università. Quando ho fatto la mia application, per esempio, ho scelto ‘Politica, Filosofia e Economia’ a Oxford, ‘Filosofia ed Economia’ alla UCL, ‘Economia e Politica’ alla University of Bath e  ‘Government and Economics’ alla LSE.
Una volta che avete scritto il vostro peronal statement, fatelo leggere a un paio di persone, (non troppe) vi daranno sicuramente tanti consigli per migliorarlo.

Oltre al personal statement, avrete bisogno di una referenza da parte di un vostro professore delle superiori. Il professore dovrà, si spera, dire che siete uno studente eccezionale, con grandi potenzialità etc etc. Sceglietelo bene!

Per oggi è tutto, good night!

13 commenti:

  1. Ciao,volevo chiederti se ci fosse un limite di eta' per potersi iscrivere ad una universita' inglese(sono stato bocciato all'inizio delle superiori)ma ora mi sono "rimesso" la testa a posto.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente no! Molti studenti inglesi prendono uno o due anni sabatici tra la maturità e l'inizio dei corsi di laurea, quindi vai tranquillo.

    RispondiElimina
  3. La deadline per le iscrizioni è già domani, volevo chiederti come hai fatto con i voti. Noi non abbiamo fatto i GCSEs, e dunque non abbiamo nessun tipo di qualificazione formale a parte le pagelle degli anni scorsi. Bastano i predicted grades per l'esame di stato o dobbiamo aggiungere tutti i voti della pagella finale della quarta?

    RispondiElimina
  4. La deadline di domani e' solo per Oxofrd e Cambridge o per medicina e veterinaria. Per gli altri corsi hai sino al 15 gennaio.

    Per quanto riguarda i voti bastano le predictions per l'esame di stato, pero' potresti mettere anche i voti di pagella della quarta per completare la tua application.

    RispondiElimina
  5. Quando si inserisce l'esame di stato, per modules intende le prove della maturità o le materie di quinta? Io ho già il Diploma e non so se sia meglio inserire i voti della 1/2/3 prova e orale o i voti finali.

    RispondiElimina
  6. Come sicuramente gia' saprai il modulo UCAS si basa sul sistema delle superiore inglesi dove modules=materie di quinta=prove della maturita'.

    VIsto che hai gia' il diploma e quindi un voto ti consiglierei di mettere il voto finale e nei modules mettere tutte le materie che hai fatto in quinta e la media dei tuoi voti per ogniuna di esse.

    Spero di esserti stato di aiuto. Se hai bisogno ancora scrivimi pure su universitaininghilterra@gmail.com

    Emanuele

    RispondiElimina
  7. scusa,ti volevo chiedere se ci sono molte difficoltà nell'iscriversi ad un BA in inghilterra se si è già in possesso della laurea specialistica in italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no, ma visto che hai gia' una laurea specialistica perche' non ti iscivi a un MSc? Se hai bisogno di consigli piu' specifici scrivimi pure su universitaininghilterra@gmail.com

      Elimina
  8. ciao,vorrei sapere se per essere ammessi(o quanto meno sperare di esserlo) a qualsiasi università dell' inghilterra sia necessario lo IELTS. E se, nel caso lo fosse, è importante superarlo prima di inviare la richiesta di ammissione. grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  9. ciao..ho letto con attenzione tutti i tuoi articoli e sono arrivata fin qui...mi sembra che alla fine tu ce l'abbia fatta ad entrare ad Oxford...ma racconta dettagliatamente in un articolo come è andata, quali sono state le risposte di ogni università :)

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti, vorrei sapere se i 5 corsi che si possono selezionare devono essere per forza tutti differenti o posso richiedere lo stesso corso nelle 5 uni? Poi se si è in possesso di certificati Cambridge Esol vengono considerati?

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    Nelle esperienze scolastiche devo inserire anche le scuole medie o le superiori? Grazie mille da subito :D

    RispondiElimina