21 marzo 2011

COME MIGLIORARE I LINK TRA LAUREATI, UNIVERSITÁ E IL MONDO DEL LAVORO.

Per migliorare i link tra laureati, università e il mondo del lavoro, il progetto Alma Laurea, dal 1994, ha raccolto i curriculum di 1.500.000 laureati presso 62 Atenei italiani che rende disponibili online per facilitare l’incontro tra i graduates e le aziende.

AlmaLaurea è un’iniziativa dell’Osservatorio Statistico dell’Università di Bologna che, negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale raggiungendo, oggi, il 77 per cento dei laureati italiani.

Il sito dell’iniziativa ti permettere di compilare un questionario, che viene utilizzato per fare un’analisi macroeconomica della domanda e dell’offerta del lavoro in Italia, e di pubblicare il tuo curriculum per migliorare le tue possibilità di trovare un lavoro. Secondo il sito, aziende e studi professionali di tutto il mondo consultano quotidianamente la banca dati AlmaLaurea alla ricerca di laureati da assumere.

Dalle loro analisi macroeconomiche vengono fuori delle statistiche interessanti sui neo-laureati italiani. AlmaLaurea dichiara che, a un anno dalla laurea:

  • Il 10,6% dei laureati sta partecipando o ha partecipato ad un’attività di formazione post-laurea;
  • Il 48,75% dei laureati sta lavorando; solo il 36,0% dei laureati svolge però un lavoro stabile;
  • Il 18,9% dei laureati è disoccupato;
  • I laureati guadagnano, in media, 1.004 euro netti al mese.

Nessun commento:

Posta un commento