7 dicembre 2010

I CORSI MBA IN ITALIA E IN EUROPA.

Il Sole 24 Ore scrive il 6 Dicembre 2010 che le business school italiane sono in recupero nella classifica del Financial Times. Secondo la giornalista, nonostante a livello complessivo le business school inglesi e francesi sono più rappresentate, le scuole italiane segnano quest’anno performance positive. Infatti, nella classifica del Financial Times, la Sda Bocconi fa un balzo di sette posizioni e si ritrova al 17° posto, scavalcando le business school s della Imperial College e la London School of Economics and Political Science.

La giornalista ci fa anche notare che la School of Management del Politecnico di Milano fa passi positive e compare di nuovo fra le migliori scuole d’Europa, scalando la classifica di undici posizioni, dal 56° al 45° posto.


La situazione è incoraggiante ma non è ancora tempo di stappare lo champagne. Infatti:

1) Questa classifica si limita ai corsi di business administration, senza prendere in considerazione altre materie, alcune anche più necessarie per lo sviluppo economico Italiano (come ingegneria e computer technology).

2) La classifica guarda solamente i corsi offerti in Europa. La graduatoria di un’università come la Bocconi scende rapidamente se il confronto viene fatto con altre università mondiali (in particolare se vengono incluse le università Americane nella classifica) mentre i corsi di MBA inglesi e francesi rimangono comunque tra i primi posti.

3) Le università che guadagnano posizioni rimangono private, costose e quindi non facilmente accessibili per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento