11 novembre 2010

LE INTERVISTE ALLE UNIVERSITÁ INGLESI.




Per essere ammessi alla maggior parte dei corsi undergraduate in Inghilterra un intervista non e’ necessaria. Molte universita’, infatti, guardano solo il curriculum e le referenze.
Per quelle universita’ dove un’intervista e’ necessaria pero' e’ importantissimo prepararsi psicologicamente. Ricordo le mie interviste ad Oxford (che durarono due giorni dalle 10 del mattino alle 9 di sera). Il mio professore di teoria politica mi chiese: "Ci sono tre persone, due vogliono bere del te’ e una vuole bere del caffe’. Se possono bere solo un tipo di bevanda perche’ dovrebbero scegliere di bere il caffe’?"
Pensai che fosse matto ma l'intervista divenne subito un dibattito filosofico su Kant, Mill, l’utalitarismo, il pensiero democratico di Rousseau e il Levitano di Hobbes. Alla fine dell’intervista ero stremato, ma non quanto lo fossi dopo l’intervista con il mio professore di filosofia dove cercai di difendere una mia teoria socialista che venne completamente distrutta nel giro di mezz’ora. Quando poi iniziai i miei tutorial con lo stesso professore e mi ero gia’ convinto che la mia teoria fosse veramente sbagliata mi disse tutto quello che avrei dovuto dire per difenderla, riconvertendomi immediatamente (non ne vado fiero).
E’ impossibile arrivare alle interviste di Oxford, o Cambridge o la UCL preparati. L’importante e’ rimanere calmi ed essere pronti a rispondere a qualunque cosa senza paura. I professori vogliono vedere il tuo modo di riflettere, discutere e difendere le tue opinioni. Preferiscono una persona che sa ragionare rispetto ad una con molte nozioni ma poca capacita’ analitica.
Un cosa che potete fare per sfoggiare le vostre conoscenze e’ specializzarvi in un argomento. Cercate di evitare argomenti troppo vasti come "l’Africa" o "il cambiamento climatico". Cercate qualcosa che vi interessa (e naturalmente che abbia qualcosa a che fare con il vostro corso di studi) e cercate di navigare l’intervista su quell’argomento.
Leggere L’Economist aiuta se volete iscrivervi a corsi di politica, economia, european studies, relazioni internazionali etc. Se invece vi interessano corsi di storia specializzatevi in un periodo o in un personaggio; se vi state iscrivendo ad una laurea in filosofia scegliete un filosofo e studiate uno dei suoi libri nel dettaglio. Purtroppo non posso darvi consigli su cosa leggere se volete fare fisica, biologia o chimica.... sorry!

Nessun commento:

Posta un commento