Per il post di
oggi abbiamo intervistato Fabio Pinna, PHD student e docente di organizzazione
industriale alla London School of Economics e, da quest’anno, direttore della
scuola estiva in economia del Widening Participation Program (WPP), un
programma che cerca di contrastare la dispersione scolastica e di incoraggiare
studenti provenienti da situazioni più’ svantaggiate ad accedere alle migliori
università inglesi. A good opportunity to learn from best practices!
Fabio, parlaci un po’ del WPP?
Il WPP e’ un
programma che la London School of Economics and Political Science (LSE) ha
creato - su suggerimento del governo britannico – per aiutare adolescenti
provenienti dalle scuole pubbliche delle zone più svantaggiate di Londra ad
accedere agli atenei più prestigiosi del Regno Unito, come appunto la LSE. Unici
requisiti per partecipare al programma (i) non avere genitori o familiari che
abbiano frequentato l’universitá’(ai) avere un curriculum accademico
eccellente. La presunzione del’opinione pubblica, del governo e del WPP e’
quella che questi ragazzi, pur mostrando di possedere abilità accademiche
eccellenti, raramente riescono ad accedere ai più’ prestigiosi atenei
britannici a causa (i) dell’assenza di figure che motivano loro a continuare
gli studi in istituzioni prestigiose e (ai) delle poche capacita finanziarie a
disposizione della famiglia.
Com’é stato per te dirigere la scuola estiva del
programma?
Personalmente e’
stata una delle esperienze di insegnamento più entusiasmanti della mia vita.
Primo perché era una sfida personale insegnare economia ad un audience cosi
giovane e totalmente non tecnica. Due perché ho avuto modo di mostrare a questi
ragazzi come l’economia viene applicata nella finanza - grazie ad una visita
organizzata da Mr Emilio Grisolia a Credit Suisse in Canary Wharf – come questa
viene usata nei paesi in via di sviluppo per cercare di ridurre problemi
legarti alla povertà - grazie alla’intervento di Professor Oriana Bandiera
esperta mondiale di economia degli incentivi e economia dello sviluppo alla LSE
- e nei paesi più ricchi per gestire problema legati alla sicurezza alimentare
- grazie alla’intervento di Mr Derrick Jones (capo economist della Food
Standards Agency). Tre perché ho avuto modo di capire quanto di buono c’e’ a
questo mondo se davvero abbiamo la volontà di scovarlo e motivarlo.
E’ un dato di
fatto che alcune “classi sociali” faticano per raggiungere i vertici della
società. Ma e’ altrettanto vero che questi problemi si possono alleviare se
esiste la volontà da parte dei ragazzi, del governo e delle università’ di voler
affrontare queste situazioni con serietà e professionalità. Tra le cose he mi
hanno sorpreso positivamente posso menzionare la consapevolezza di questi
ragazzi riguardo la loro situazione di partenza e la serietà nel cercare di
capire come raggiungere i loro obiettivi. Un altra cosa che mi ha impressionato
e’ la serietà con cui i dirigenti del WPP selezionano i direttori e gli
assistenti che andranno a lavorare per e con i ragazzi durante la scuola
estiva: estrema attenzione nella selezione dei candidate e remunerazioni
finanziare comparabili agli anni iniziali di un lavoro in finanza.
Il tuo ruolo nel programma era quello di motivare
e di insegnare. Tu invece cos’hai imparato?
Che lezione ho
imparato da questa esperienza? Nella vita esistono vari ostacoli. Un modo per
cercare di superarli e preparasi ad affrontarli con serietà e determinazione.
Per fare questo una serie di fattori sono necessari tra cui il supporto della
comunità o della famiglia. Ma un fattore é ancora più importante: cercare di
capire i nostri obiettivi, le risorse necessarie per raggiungerli e le risorse
a nostra disposizione. La nostra determinazione e motivazione farà in modo di
trovare le risorse mancanti per realizzare I nostri sogni.
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