16 luglio 2012

INTERVISTA A FABIO PINNA, DIRETTORE DELLA SCUOLA ESTIVA DEL WIDENING PARTICIPATION PROGRAM DELL'LSE



Per il post di oggi abbiamo intervistato Fabio Pinna, PHD student e docente di organizzazione industriale alla London School of Economics e, da quest’anno, direttore della scuola estiva in economia del Widening Participation Program (WPP), un programma che cerca di contrastare la dispersione scolastica e di incoraggiare studenti provenienti da situazioni più’ svantaggiate ad accedere alle migliori università inglesi. A good opportunity to learn from best practices!

Fabio, parlaci un po’ del WPP?
Il WPP e’ un programma che la London School of Economics and Political Science (LSE) ha creato - su suggerimento del governo britannico – per aiutare adolescenti provenienti dalle scuole pubbliche delle zone più svantaggiate di Londra ad accedere agli atenei più prestigiosi del Regno Unito, come appunto la LSE. Unici requisiti per partecipare al programma (i) non avere genitori o familiari che abbiano frequentato l’universitá’(ai) avere un curriculum accademico eccellente. La presunzione del’opinione pubblica, del governo e del WPP e’ quella che questi ragazzi, pur mostrando di possedere abilità accademiche eccellenti, raramente riescono ad accedere ai più’ prestigiosi atenei britannici a causa (i) dell’assenza di figure che motivano loro a continuare gli studi in istituzioni prestigiose e (ai) delle poche capacita finanziarie a disposizione della famiglia.

Com’é stato per te dirigere la scuola estiva del programma?
Personalmente e’ stata una delle esperienze di insegnamento più entusiasmanti della mia vita. Primo perché era una sfida personale insegnare economia ad un audience cosi giovane e totalmente non tecnica. Due perché ho avuto modo di mostrare a questi ragazzi come l’economia viene applicata nella finanza - grazie ad una visita organizzata da Mr Emilio Grisolia a Credit Suisse in Canary Wharf – come questa viene usata nei paesi in via di sviluppo per cercare di ridurre problemi legarti alla povertà - grazie alla’intervento di Professor Oriana Bandiera esperta mondiale di economia degli incentivi e economia dello sviluppo alla LSE - e nei paesi più ricchi per gestire problema legati alla sicurezza alimentare - grazie alla’intervento di Mr Derrick Jones (capo economist della Food Standards Agency). Tre perché ho avuto modo di capire quanto di buono c’e’ a questo mondo se davvero abbiamo la volontà di scovarlo e motivarlo.
E’ un dato di fatto che alcune “classi sociali” faticano per raggiungere i vertici della società. Ma e’ altrettanto vero che questi problemi si possono alleviare se esiste la volontà da parte dei ragazzi, del governo e delle università’ di voler affrontare queste situazioni con serietà e professionalità. Tra le cose he mi hanno sorpreso positivamente posso menzionare la consapevolezza di questi ragazzi riguardo la loro situazione di partenza e la serietà nel cercare di capire come raggiungere i loro obiettivi. Un altra cosa che mi ha impressionato e’ la serietà con cui i dirigenti del WPP selezionano i direttori e gli assistenti che andranno a lavorare per e con i ragazzi durante la scuola estiva: estrema attenzione nella selezione dei candidate e remunerazioni finanziare comparabili agli anni iniziali di un lavoro in finanza.

Il tuo ruolo nel programma era quello di motivare e di insegnare. Tu invece cos’hai imparato?
Che lezione ho imparato da questa esperienza? Nella vita esistono vari ostacoli. Un modo per cercare di superarli e preparasi ad affrontarli con serietà e determinazione. Per fare questo una serie di fattori sono necessari tra cui il supporto della comunità o della famiglia. Ma un fattore é ancora più importante: cercare di capire i nostri obiettivi, le risorse necessarie per raggiungerli e le risorse a nostra disposizione. La nostra determinazione e motivazione farà in modo di trovare le risorse mancanti per realizzare I nostri sogni.

Nessun commento:

Posta un commento