4 gennaio 2011

Il GMAT.

Per accedere ai migliori MBA e dottorati in Europa e in America, è fondamentale prendere un buon punteggio al cd. GMAT.

Questo test è simile all’IELTS o al TOEFL per i corsi undergraduate in quanto, anche questo, serve ad attestare la padronanza della lingua inglese. La differenza è che all’interno del test sono inclusi anche quesiti di matematica e grammatica. Il test, infatti, deve essere sostenuto anche da madrelingua inglesi.

Il GMAT è un computer-adaptive test, dove la difficoltà delle domande dipende dalla correttezza delle risposte date precedentemente (se il test diventa più difficile state quindi andando bene).

I punteggi vanno da 200 a 800. Per i corsi più richiesti, come quelli della London Business School, è necessario prendere un punteggio molto alto: almeno 700.

Per prepararsi a questo esame potete utilizzare i programmi disponibili sul sito ufficiale del GMAT (gratuiti), oppure potete ordinare CD e libri che vi aiuteranno a prepararvi al meglio. Per sostenere il test è obbligatoria la prenotazione e si deve pagare una tassa di 250 dollari. Nel caso non si dovesse passare o prendere un voto di vostro gradimento ci si può iscrivere di nuovo dopo 32 giorni. La prova si può ripetere sino a cinque volte l’anno.

In Italia il test può essere fatto sia a Milano che a Roma. Guardate il sito ufficiale per organizzare un appuntamento.

Chi non è madrelingua deve comunque accompagnare il risultato del GMAT con un certificato IELTS o TOEFL e, naturalmente, dovrà aver preso un minimo di 6.5/7 o 600 rispettivamente per accedere alle università più prestigiose.

2 commenti:

  1. Nice blog! I like your writing way. I'm doing practice GMAT here: gmatonlinetest.com . I hope it's useful for GMAT test takers.

    RispondiElimina