Visualizzazione post con etichetta Master. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Master. Mostra tutti i post

25 aprile 2012

LE OPPORTUNITÁ ALL'ESTERO ESISTONO PER TUTTI I BUDGET


Ieri su Linkiesta é stato pubblicato un articolo provocatorio sul commento di Beatrice Borromeo (collaboratrice di Santoro in AnnoZero nonché modella) che consiglia ai giovani italiani di emigrare all’estero per seguire i propri sogni e realizzarsi, magari con un bel master alla Columbia .

«Nella vita bisogna rischiare, bisogna avere la voglia di deragliare dalla strada che tutti davano per scontata, di fare qualcosa di più, di ottenere di più, di diventare i migliori, qualunque sia il proprio campo».
Sono queste le parole di Beatrice nella cover story del settimanale A di questa settimana.

Appena ha aperto bocca la cosidetta macchina del fango si é subito messa in azione. Leggendo i commenti della Borromeo é naturale che ci venga da pensare “grazie al c—zo, facile a dirsi per te che te lo puoi permettere”.

Un M.S. in giornalismo alla Columbia  costa l’impressionante cifra di $55,546 una volta incluse le tasse universitarie, l’assicurazione medica e i costi di iscrizione. Non certo un sogno alla portata di tutti. Anzi, un sogno che pochissimi possono permettersi.

Se peró lasciamo alle spalle il background della giovane reporter-modella e valutiamo il suo consiglio con obiettivitá ci accorgiamo che, in fondo, non ha tutti i torti. Come ho sempre detto, fare un’esperienza all’estero é un passaggio fondamentale per la crescita professionale e personale di un giovane (e non solo). Mettersi a confronto con altre culture, imparare una nuova lingua, seguire i corsi di un’universitá straniera, sono tutte esperienze che ci aprono la mente, che ci rendono piú flessibili e ci consentono di vedere il mondo da un’altra prospettiva. Tutte caratteristiche necessarie per adeguarsi all’evoluzione vertaginosa  dell’attuale mondo del lavoro. 

Quello che l’articolo di Linkiesta non ci dice é che un master da $55,000 non é l’unica opzione per vivere queste esperienze. Ci sono mille modi per andare all’estero senza spendere troppi soldi, o magari guadagnandoci anche qualcosa. A Bruxelles le istituzioni comunitarie offrono tantissimi stage per giovani europei (Eurobrussels é un buon sito per cercare internship a Bruxelles), a Londra é facile trovare lavori part-time, magari da abbinare a un master ( e ce ne diversi con costi piú modesti), Australia idem. E perché non fare un semplice Erasmus?

Le opportunitá esistono per tutti i budget! Let’s not hide behind excuses or destructive pessimism!