Ieri su Linkiesta é stato pubblicato un
articolo provocatorio sul commento di Beatrice Borromeo (collaboratrice di
Santoro in AnnoZero nonché modella) che consiglia ai giovani italiani di
emigrare all’estero per seguire i propri sogni e realizzarsi, magari con un bel
master alla Columbia .
«Nella vita bisogna rischiare, bisogna avere
la voglia di deragliare dalla strada che tutti davano per scontata, di fare
qualcosa di più, di ottenere di più, di diventare i migliori, qualunque sia il
proprio campo».
Sono queste le parole di Beatrice nella cover
story del settimanale A di questa settimana.
Appena ha aperto bocca la cosidetta macchina
del fango si é subito messa in azione. Leggendo i commenti della Borromeo é
naturale che ci venga da pensare “grazie al c—zo, facile a dirsi per te che te
lo puoi permettere”.
Un M.S. in giornalismo alla Columbia costa l’impressionante cifra di $55,546 una
volta incluse le tasse universitarie, l’assicurazione medica e i costi di
iscrizione. Non certo un sogno alla portata di tutti. Anzi, un sogno che
pochissimi possono permettersi.
Se peró lasciamo alle spalle il background
della giovane reporter-modella e valutiamo il suo consiglio con obiettivitá ci
accorgiamo che, in fondo, non ha tutti i torti. Come ho sempre detto, fare un’esperienza
all’estero é un passaggio fondamentale per la crescita professionale e
personale di un giovane (e non solo). Mettersi a confronto con altre culture,
imparare una nuova lingua, seguire i corsi di un’universitá straniera, sono
tutte esperienze che ci aprono la mente, che ci rendono piú flessibili e ci
consentono di vedere il mondo da un’altra prospettiva. Tutte caratteristiche
necessarie per adeguarsi all’evoluzione vertaginosa dell’attuale mondo del lavoro.
Quello che l’articolo di Linkiesta non ci
dice é che un master da $55,000 non é l’unica opzione per vivere queste
esperienze. Ci sono mille modi per andare all’estero senza spendere troppi
soldi, o magari guadagnandoci anche qualcosa. A Bruxelles le istituzioni
comunitarie offrono tantissimi stage per giovani europei (Eurobrussels é un
buon sito per cercare internship a Bruxelles), a Londra é facile trovare lavori
part-time, magari da abbinare a un master ( e ce ne diversi con costi piú
modesti), Australia idem. E perché non fare un semplice Erasmus?
Le opportunitá esistono per tutti i budget! Let’s
not hide behind excuses or destructive pessimism!